PERCORSO PITTORICO
 
periodo 74-78

Libro "Storia di Tursi" di Rocco Bruno,
editrice Policarpo, anno 1977, pag. 146 Capitolo XXIX  - Cittadini illustri
" . . . Anche ai nostri giorni non mancano talenti che si fanno apprezzare in vari campi. Specie tra i giovani molti si sono affermati nella pittura, cogliendo quotidianamente lusinghieri successi a mostre nazionali. Per citarne solo alcuni, basta ricordare Caldararo, D'ACUNZO, Missanelli e Salerno".

 

approdo arte povera

Dizionario Artisti Oggi . . . . .
a cura di Agostino Pensa, editrice Ape Terni, anno 1979, pag. 52, - Vincenzo D'ACUNZO
" . . . Trascorre l'infanzia lontano dalla famiglia conoscendone l'amaro distacco. A prezzo di enormi sacrifici frequenta le scuole superiori, infatti lavora per pagarsi gli studi. Compagna fedele di questi anni oscuri l'amore per l'arte. Trasferitosi a Tursi (MT), ove vive tutt'ora, vi si sposa e con la serenità e la tranquillità della sua nuova famiglia l'esplosione della sua pittura . . ."
(Luigi Campese)

 

periodo anni 80

ceramiche

Libro "TURSI note ed immagini" di Nicola Crispino,
tipografia Ottomano, anno 1987, pag. 39
grafica di D'ACUNZO
"Carnevale a Tursi", pag. 46 "Da Brancalasso .  .  . a Pierro"
". . . Vincenzo D'ACUNZO, nato a Padula, (SA), vive a Tursi impiegato presso il Comune. Si dedica alle arti in genere, ma concentra la sua creatività nelle arti figurative. Hanno scritto di lui critici d'arte, giornalisti ed amatori. Il suo nome è comparso su riviste specializzate, quali "Puglia Oggi" e l'antologia "I nipoti di Dio".